Il rivoluzionario tetto solare Tesla!



Venerdì scorso Elon Musk, CEO di Tesla e vulcanico inventore/imprenditore, ha presentato la sua ultima novità!

Il Tesla Solar Roof
tesla_solar_roof

Sembra un normale tetto di ardesia, o di terracotta, ma in realtà ogni elemento è fatto di vetro temprato e nasconde al suo interno un pannello solare.
Il vetro temprato ad alta resistenza risulta molto più resistente del materiale delle vechhie tegole e garantisce un’ottima riuscita estetica.
Gli elementi saranno capaci anche di sciogliere leggermente la neve e grazie alla stampa idrografica vengono prodotti in 4 varianti.

4 varianti: ardesia, toscano, liscio e texture

solar1

L’annessione al gruppo Tesla di “SolarCity” era stata a lungo criticata dagli azionisti, ma Elon Musk non è uno sprovveduto e già ha rilasciato questo prodotto rivoluzionario.
In effetti è un periodo particolarmente florido per Tesla, dopo aver sistemato i problemi dell’AutoPilot (sistema di guida senza conducente) e aver visto decollare le vendite del settore auto. Si prepara per una rivoluzione totale del settore delle energie rinnovabili.
Forse il progetto di portare l’uomo su Marte sarà un po’ esagerato, ma visto il risultato di tutti i suoi precedenti progetti non scommetterei sul fallimento!

Il sistema Solar Roof è pensato per abitazioni, ma può essere utilizzato anche in altri tipi di applicazioni: industriali o di altro genere, punta a rendere le case energeticamente autosufficienti. Il che è di per se rivoluzionario.
solar_roof_tetto_solare

Venerdì Musk non si è fermato qui, e ha presentato anche PowerWall 2

Se di giorno SolarRoof raccoglierà energia utilizzabile subito, cosa ne faccio dell’energia in eccesso e come alimento gli elettrodomestici e le luci di notte?
Ma con l’accumulatore PowerWall! La seconda generazione di batterie Tesla garantisce  14 Kw, capaci di essere erogati a 5Kwh costanti con picchi di 7Kwh. Questo vuol dire che potranno essere utilizzati contemporaneamente più elettrodomestici e persino l’aria condizionata senza problemi di sorta.

tesla_solar_roof_tetto

I prezzi

Per quanto riguarda i prezzi si conosce solo quello di PowerWall che si attesta sui 5500 dollari, ma comprende 10 anni di garanzia.

Siamo ancora in attesa di conoscere il prezzo al metro quadro de tetto solare e in quale fascia di mercato si andrà ad inserire.



Author: MinoTavevi

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.